L'erba del vicino non è sempre più verde

vicini incivili

La Gigliola

Nel nostro quartiere c’è una piccola biblioteca aperta a tutti, bambini e adulti.

Si tratta di una vecchia cabina telefonica, ormai in disuso da anni, che è stata trasformata dagli abitanti del quartiere in una vera a propria mini biblioteca, dove ognuno può entrare, prendere un libro da leggere e riportarlo dopo averlo letto.

Il “servizio” di bookcrossing è stato creato anni fa grazie ad un’anziana signora del posto che non c’è più da anni ed è sempre stato gestito dal buon senso di chiunque passi per quella strada. Porta il suo nome: da tutti la mini biblioteca è conosciuta come “La Gigliola” C’è chi lascia un vecchio libro e chi ne prende uno nuovo.

Negli anni, di tanto in tanto, alcuni volumi sono scomparsi, a causa della poca educazione, alcuni sono stati sostituiti perchè logori, ma in linea di massima la cabina è sempre stata piena e gli scaffali aggiunti dagli abitanti del quartiere traboccavano di libri.

Ecco un altro VDI:   Freno Rotto

Qualche tempo fa, sulla porta della Gigliola è apparso un cartello: “riforniremo la Gigliola quanto prima”. La notte precedente, qualcuno ha portato via tutti i libri lasciando la cabina completamente vuota.

continua su pagina 2

Lascia una risposta