L'erba del vicino non è sempre più verde

Storie dal vicinato

La partita della discordia

I miei VDI non vivono vicino a me, sono dei vicini saltuari.

Vivo di fronte a un supermercato e ad un parco, con la bella stagione molti pensano di poter trascorrere le nottate nel parco o nel parcheggio parlando ad alta voce (il più delle volte sento tutti gli affari loro anche se sono mezzo sordo), con la musica a volume alto e con alcol e sigarette “aromatizzate”.

Ogni tanto chiamo i vigili ma non fanno granché, anche se per un po’ la cosa si tranquillizza per poi tornare come prima.

Però oggi voglio raccontarvi un altro episodio.
Una notte, verso le 2, sento rumori strani e un vociare confuso.
Mi affaccio e vedo 8 ragazzotti, attorno ai 25 anni, giocare a calcio sulla strada che divide il parco dal supermercato.
Dopo circa una mezz’oretta, non ce la faccio più e chiamo i vigili, descrivendo la scena.
Mi dicono che manderanno una pattuglia.

Dopo circa 20 minuti passa un’auto dei vigili. I ragazzi la vedono in lontananza e 6 di loro si nascondono nel parco. L’auto si ferma pochi secondi davanti ai 2 rimasti e riparte.
Richiamo la centrale e dico cosa è successo, precisando che si sono nascosti nel parco e mi rispondono che ripasseranno. Intanto la partita era ripresa.

Ecco un altro VDI:   La triste illusione

Dopo altri 20/25 minuti ripassano i vigili, stessa scena di prima: in 6 si nascondono e 2 rimangono ai lati della strada. Questa volta i vigili neanche si fermano. Procedono a bassa velocità e tornano alla base.

I ragazzi sono andati via, ma io mi chiedo: non credete che i vigili avrebbero almeno dovuto fermarsi a cercare gli altri?

  1. Pierfrancesco Prosperi

    Come se i vigili non avessero altro da fare

Lascia una risposta