L'erba del vicino non è sempre più verde

Storie dal vicinato

Il religioso silen…rumore

Premetto che il mio condominio non è uno di quei posti dove ci sono molti problemi gravi che ho letto in questo gruppo. Anzi, io potrei essere tranquillamente il peggiore dei vicini. Ci sono le normali dinamiche che possono sembrare più o meno fastidiose (a seconda di chi le vive) della vita condominiale e mi diverte raccontarvi i personaggi bizzarri che vi abitano giusto per abbassare un po’ i toni.

Pochi giorni fa, Dominic Torello, il pilota cicciottello alla Fast And Fourious del mio condominio mi ha fermato e con accento tipicamente veneto, e fare un po’ imbarazzato, mi ha detto più o meno cosi:

– D: ciò ma ti te senti i rumori chi vien da casa de’ la tosa in sima? (Che tradotto vorrebbe dire, li senti i rumori che provengono dalla ragazza del piano di sopra?)

– Io: sinceramente no, da quando abita qui, mai sentita, ma perché dovrei?

– D: Ma varda che i xè fastidiosi, mi de note lavoro e de giorno go bisogno de dormire, la fa de chei sighi… (guarda che sono fastidiosi. Io di notte lavoro e di giorno voglio dormire. Lei invece fa di quegli urli…)

Ecco un altro VDI:   Tex

– Guarda non so cosa dirti presterò attenzione se sento qualcosa di strano…

Il mio status attuale di Smart worker mi vede chiuso in casa di giorno a lavorare nella stanzetta che confina proprio con la camera della ragazza di sopra quindi rumori “strani” avrei dovuto sentirne…

Di solito tengo la musica accesa, oppure sono al telefono o sono concentrato, quindi è difficile sentire “i sighi” di cui parla Dominic.

C’è anche da dire che non sono nemmeno uno attento o che va in fissa con i rumori, potrebbe esplodere la caldaia e manco me ne accorgerei.

L’altro giorno stavo lavorando e in effetti in 2 distinte occasioni nell’arco della giornata ho sentito dei rumori con volume abbastanza intenso che facevano riassumendo più o meno così:

-… ah…

-….Klank klank (qualcosa che sbatte)

-….. siii…

-…. oddio….oh dio…

-…. klank klank klank…

-….si oddio siii…

-…..si…

-……ah oddioo….

Quindi forse ho sentito anch’io quello che sente Dominic nei suoi momenti di riposo tra una grigliata e l’altra e che lo disturba così tanto….

Ecco un altro VDI:   Finalmente se n'è andata

Ho provato a capire di cosa si trattasse, ma lo vorrei tranquillizzare: proprio oggi ho visto arrivare un ragazzotto di bell’aspetto e salire sorridente al piano sopra il mio, credo andasse dalla vicina.

Eh così sono arrivato alla conclusione che sicuramente si ritrovano per dei momenti di preghiera collettiva.

Non so quale religione sia, ma un paio di volte al giorno, anche di sera invocano questo “Oddio”…”oddio sì”

Devo andare a rassicurare Dominic che dorma sonni sereni e lasci pregare le persone in pace….

OFFTOPIC: nel frattempo Dexter il nuovo vicino serial killer ha cercato di attaccare bottone con me per ben 2 volte mentre lo incrociavo nel piazzale del condominio….io sono un tipo schivo e continuerò istintivamente a schivarlo.

Lascia una risposta