L'erba del vicino non è sempre più verde

Storie dal vicinato

Il condono

Ho comprato una casa all’asta e bisogna condonare l’intero fabbricato.

Il seminterrato è abusivo, però i miei vicini (nipote e zio) non vogliono partecipare al condono.
Vi spiego.

I vecchi proprietari della casa che ho comprato all’asta erano tre fratelli e la palazzina è costituita da tre appartamenti: la nipote è al seminterrato/piano terra, al primo piano ci sono io e al secondo piano c’è lo zio. Due fratelli sono deceduti infatti, e quello ancora in vita non è sposato e non ha figli. Vi sono però gli eredi dei due fratelli.
Il Comune mi ha chiesto di chiudere il condono visto che la pratica è stata aperta quattro volte (la prima volta nel 1986) proprio dall’ex proprietario dell’appartamento da me acquistato.

Il problema è che i miei vicini si rifiutano di chiudere la questione dicendosi disponibili a firmare i documenti ma senza pagare il geometra (è necessario condonare l’intero fabbricato, presentare disegni aggiornati e fotografie di com’era prima e adesso).
Qualche consiglio su cosa posso fare? Se lasciassi le cose come stanno, cosa potrebbe succedere?
Se l’ultimo dei fratelli morisse, sarebbero i nipoti a subentrare nella proprietà dell’appartamento?

Ecco un altro VDI:   Una schifosa e perfida razzista

Tenete anche in considerazione che il geometra del Comune aveva detto che avrebbe mandato una diffida ai miei vicini, ma poiché il sindaco è loro cugino, pare non ci sia verso di venire a capo della cosa.

Lascia una risposta