L'erba del vicino non è sempre più verde

vicini incivili

Famiglia Serpenti

Mia nonna è stata bersaglio dei suoi vicini per anni e non lo sapevo.

Era autonoma anche se molto anziana, viveva da sola e per qualche ora al giorno c’era una signora che l’aiutava. Non sentiva molto bene e di tanto in tanto teneva la televisione un po’ alta, a volte ascoltava Radio Maria a volume un po’ sostenuto, e per quanto possa essere pesante questa cosa, non era nulla di straordinario, anche perché, in genere, alle 8 di sera andava a dormire.

Il problema di mia nonna erano soprattutto i vicini con cui condivideva la casa (una bellissima casetta, divisa in 2 grandi appartamenti) Questi, per anni, le hanno fatto dispetti di tutti i generi per un motivo semplicissimo: volevano a tutti i costi la sua casa per unirla con la loro ed essere unici proprietari.

Erano convinti che mia nonna si sarebbe trasferita da mia mamma (sua figlia) o in qualche istituto vista l’età e che in qualche modo avrebbero trovato il sistema di acquistare… anche perché… 6 anni fa, mia mamma muore prematuramente a causa di una lunga malattia. Io vivo a quasi 800km da li, quindi, sapevano che prima o poi sarei rimasta l’unica erede.

Ecco un altro VDI:   Che ha visto?

Febbraio 2022 mia nonna raggiunge mia mamma… il giorno dopo il funerale ricevo una telefonata dal capofamiglia del vicino (più che altro capobranco). Non mi fa le condoglianze, ma dopo avermi salutata, mi chiede semplicemente: “vendi?”.

Gli rispondo piuttosto incazzata dicendo che non era quello il momento di fare domande simili. Più tardi vengo a sapere da persone che abitano molto vicino che la famiglia di serpenti si vantava con altri, vicini con frasi tipo “la facciamo schiattare” e una serie di frasi simili…  da paura.

Uno dei vicini mi fa addirittura vedere una chat di Whatsapp nella quale il vicino la insultava in tutti i modi, gioiva della morte di mia mamma e chiamava me la tro*a che vive in Veneto.

Alla morte di mia nonna, i tizi hanno organizzato un vero e proprio festino urlando frasi tipo “ce l’abbiamo fatta”. La chiamavano “la rompicogli*ni”, la svegliavano nel cuore sella notte (e anche se nonna sentiva pochissimo, più volte si è dovuta alzare, quando, per esempio si attaccavano al campanello). Mia nonna teneva tantissimo al grande giardino e alle piante che aveva. Anche se ultimamente faceva fatica a curarlo, i vicini l’avevano trasformato in una discarica.

Ecco un altro VDI:   L'allevatore

La maltrattavano e la cosa peggiore è che nonna non si è mai lamentata neanche con me della situazione per non farmi preoccupare ulteriormente, vista la malattia di mamma. Ha subito e sofferto in silenzio e se ci penso, ancora sto male.

Dopo aver ereditato la porzione di casa, non ho venduto.

Ho affittato a una coppia di ragazzi poco più giovano di me. Uno fa il produttore musicale e l’altro è un musicista/dj. Presto avranno anche 2 bambini che sono riusciti ad avere in affido.

I ragazzi sono attenti a non disturbare oltre gli orari normalmente consentiti.

Il giardino di nonna è stato trasformato in una sorta di discoteca all’aperto, stupendo, molto “soft”, un po’ zen.

Torno spesso e in un paio di occasioni sono stata invitata alle feste.

Bellissima gente, buona musica e buon cibo…. ma soprattutto….. lo sguardo del vicino quando mi ha vista, non aveva un prezzo, quando l’ho vista sono andata verso il mixer e mentre ballavo e cantavo, ho alzato il volume del mixer senza mai distogliere lo sguardo da lui, che mi guardava impalato.

Ecco un altro VDI:   Il posto auto

Immaginavo mamma e nonna che si godevano la scena e ridevano di brutto.

Lascia una risposta